Le nostre proposte
di
attività extra-didattiche

L’approccio dell’Associazione, nella ricerca di progetti formativi che possano impiegare il tempo dei nostri figli, poggia su un concetto di base: il gioco finalizzato all’apprendimento.
In questa sezione potete trovare tutte le attività extra-didattiche da noi proposte presso la Scuola Santa Caterina
Per informazioni, prenotazione prove gratuite ed iscrizioni, potete contattare direttamente le scuole interessate all’indirizzo mail che trovate nella sezione di ogni attività.

PSICOMOTRICITA’

Eta’: 3-7 anni

SCUOLA: Centro Caracol

Insegnanti: dott.ssa Laura Pomari

dott.ssa Simona Squerti

Sito Internet della Scuola

Contatta la Scuola tramite Mail

Corpo, affetti, intelligenza: la nostra vita è un inter-relazionarsi continuo di questi tre elementi, divenendo un tutt’uno nella nostra quotidianità. Proprio questo aspetto è quello centrale del corso di  psicomotricità.

La proposta elaborata dai nostri insegnanti utilizza una tecnicità in cui il gioco spontaneo, il movimento, l’azione, l’interazione, la rappresentazione sono elementi d’aiuto per il bambino, per la sua evoluzione globale dall’azione al pensiero, per lo sviluppo della creatività e della socialità.

Riteniamo che sia importante considerare ogni bambino come un soggetto in divenire a cui offrire la migliore dimensione dove potersi esprimere nella sua possibilità di dirsi e raccontarsi al mondo.


La pratica psicomotoria considera l’individuo nella sua globalità: corporeità, affettività e intelligenza come aspetti tra loro profondamente interagenti. Utilizza una tecnicità in cui ii gioco spontaneo, il movimento, l’azione, l’interazione, la rappresentazione sono elementi d’aiuto per it bambino, per la sua evoluzione globale dall’azione al pensiero, per lo sviluppo della creatività e della socialità. Ogni bambino a visto come un soggetto in divenire a cui offrire a migliore dimensione dove potersi esprimere nella sua possibilità i dirsi e raccontarsi al mondo

GINNASTICA RITMICA

SestoRitmica

Corso Baby età: 4-5 anni

Corso Principianti età: 6-8 anni

SCUOLA: Sesto Ritmic Dreams

Sito Internet della Scuola

Contatta la Scuola tramite Mail

Nata nel XIX secolo in Germania e Svezia, la Ginnastica Ritmica è una disciplina olimpica esclusivamente femminile.

Affascinante per dinamiche realizzative e di coordinamento, la Ginnastica Ritmica è un apprezzato sport di squadra, di coppia o individuale che si avvale dell’utilizzo di cinque piccoli attrezzi: palla, nastro, fune, cerchio e clavette.

Questo metodo sviluppa una grande coordinazione, grazia nel portamento, mobilità articolare e ritmo della musica.


E’ una discipline olimpica esclusivamente femminile. E uno sport di squadra, di coppia o individuale che si avvale dell’ utilizzo di cinque piccoli attrezzi: palla, nastro, fune, cerchio e clavette. Questo metodo sviluppa coordinazione, grazia nel portamento, mobilità articolare e ritmo della musica.

JIU JITSU

KMA

Età: 4-10 anni

SCUOLA: Kravmaga Accademy

Insegnante: Massimo Riccio

Sito Internet della Scuola

Contatta la Scuola tramite Mail

Suggestivo e propositivo progetto di crescita educativo e formativo basato sullo studio delle arti marziali (jiu jitsu) con l’obiettivo di aumentare l’autostima in se stessi e nelle proprie capacità psicomotorie.

La nostra proposta si articola in un percorso attraverso il quale i nostri ragazzi potranno confrontarsi ed interagire tra loro, affrontando le loro paure e trasformandole in mete da raggiungere.


Progetto di crescita educativo e formativo basato sullo studio delle arti marziali (jiu jitsu) con l’obiettivo di aumentare l’autostima in sé stessi e nelle proprie capacità psicomotorie. Un percorso attraverso il quale i nostri ragazzi potranno confrontarsi ed interagire tra loro affrontando le loro paure e trasformandole in mete da raggiungere.

DIFESA PERSONALE

KMA

Età: 11-14 anni

SCUOLA: Kravmaga Accademy

Insegnante: Massimo Riccio

Sito Internet della Scuola

Contatta la scuola tramite Mail

Corso educativo alla difesa personale rivolto alle ragazze delle medie.

Il corso non e’ finalizzato solo alla difesa personale fisica ma intende anche far luce su alcuni aspetti – a volte poco chiari – quali l’aggressione verbale, il bullismo, la violenza attraverso i social network e i cellulari ed in generale tutte le forme di comunicazione che producono una violenza psicologica.

Focus del percorso:

  • il linguaggio del corpo
  • la psicologia del confronto
  • accenni agli effetti sugli stupefacenti
  • difesa personale fisica e verbale
  • comunicazione in situazioni difficili.

In collaborazione con Hdemia il Camaleonte

Scuola: Associazione di promozione sociale IL CAMALEONTE

Tel 02.36533401

Sito Internet della Scuola

Contatta la Scuola tramite Mail

Via Villa 12

Sesto S. Giovanni

PERCUSSIONI

“LITTLE STOMP ORCHESTRA”

Eta’: 3-14 anni

Insegnante: Jacopo Pellegrini

Gli strumenti utilizzati per fare orchestra saranno oggetti di uso comune ripensati per la musica. L’insegnante indicherà quali oggetti saranno più adatti. Durante il corso, grazie all’uso del corpo e di alcuni aspetti della voce, saranno insegnate le tecniche più appropriate ad un apprendimento istintivo, basato su osservazione ed ascolto e sulla creazione di un linguaggio musicale comune.

TEATRO

CORSO BASE

Eta’: 3-14 anni

Insegnanti: Fabio Paroni

Angelo Ciccognani

Un corso per esternare emozioni, sperimentare e mettersi in gioco con gli altri imparando le tecniche base del teatro. Gli obiettivi principali sono: utilizzo del corpo come mezzo espressivo; creazione di semplici improvvisazioni alla ricerca di personaggi reali e immaginari; leggere con la giusta intonazione ed espressione brevi testi teatrali; gestire correttamente il corpo nello spazio scenico; conoscenza del ritmo e del linguaggio teatrale.

HIP HOP

CORSO BASE

Eta’: 6-14 anni

Insegnante:Martina Peracchi

Un programma interessante che toccherà tutti gli stili che l’Hip Hop raggruppa, dalla old-school (lockin, poppin, breakin) alla new-school (new style, house, video dance) e tutte le contaminazioni di cui l’hip-hop è ricco oltre alla libera espressione con il free-style.

Nel corso verranno insegnate le principali tecniche della danza hip-hop, dall’introduzione della terminologia e teoria musicale su cui si fondano il tempo e il ritmo, all’apprendimento e allo sviluppo dell’atteggiamento del corpo.

A seconda della tipologica di musica che si ascolta, e tramite esercizi specifici, gli allievi acquisiscono padronanza e coordinazione necessarie ad interpretare lo stile corretto.

Saranno lezioni divertenti, piene di energia e ritmo grazie alla quale i ragazzi potranno imparare coreografie, dedicarsi al free-style per respirare l’atmosfera di una vera crew (compagnia di danza).

CHITARRA DI GRUPPO

CORSO BASE

Eta’: 6-14 anni

Insegnante:Ivan Rosas

Condivisione di suoni, passione ed esperienze, che possono essere soddisfacenti per il singolo individuo, ma che diventano ancora più travolgenti se vissute in gruppo, divertendosi.

Il corso vuole creare un gruppo omogeneo, non necessariamente dal punto di vista tecnico, per poter dare a tutti la possibilità di partecipare al progetto musicale facendo sentire l’allievo, anche il più inesperto, parte integrante della classe.

Durante il corso, oltre alla preparazione dei brani, sono previste lezioni di strumento e teoria propedeutiche allo svolgimento degli stessi.

Menu