La Scuola Paolo Borsa, in collaborazione con l’associazione Amici della Santa Caterina ONLUS è lieta di invitarvi all’incontro di venerdì 10 novembre 2017 alle ore 12:45 presso la sede della Scuola Paolo Borsa, in Via 43/45 a Monza.
Sarà l’occasione per comunicare/dettagliare la sponsorizzazione del Laboratorio di Teatro “Investi in Borsa”, in collaborazione con L’ Azienda Speciale di Formazione “Scuola Paolo Borsa”.
Il laboratorio di teatro è un luogo per conoscere sé stessi, fuori da ogni ruolo e contesto “relazionale”. Si gioca a fare gli attori, al fine di togliersi le maschere che nel quotidiano dobbiamo indossare per svolgere i ruoli che la vita ci assegna. Smascherarsi, esporsi, forse magari accidentalmente liberarsi. Inciampare per poi rialzarsi più consapevoli di prima. È un piccolo viaggio di consapevolezza, per riconoscere le nostre abitudini nella relazione con l’altro da noi.
Il laboratorio teatrale, si tiene presso la sede della Scuola stessa, ed è rivolto ai tre distinti gruppi classe dei Percorsi Personalizzati della Scuola Professionale Borsa, nonché ai docenti/tutor coinvolti nei percorsi formativi e professionali degli studenti. Ha cadenza settimanale per una durata di due ore ad incontro. Per le classi prime e seconde sono previsti 10 incontri, per la classe terza 6 incontri.
Animatore/conduttore del Laboratorio, “l’educattore” Max Pensa, con una ventennale esperienza nella realizzazione e coordinamento del Servizio Progetti Educativi Individualizzati per minori e disabili nel Comune di Milano. Dal 2001 fa pratica di teatro integrato all’interno del progetto Gli Spazi del Teatro co-condotto con attori professionisti della compagnia teatrale ATIR.
L’Associazione Amici della Santa Caterina ONLUS, attiva dalla sua costituzione a sostegno della disabilità nel mondo scolastico, ha offerto la possibilità di realizzare questo importante progetto educativo e di crescita personale.
Lo si ritiene infatti uno strumento idoneo a supporto dei ragazzi dell’Istituto Borsa che frequentano i Percorsi Personalizzati, con lo scopo di favorire e rafforzare la creatività e le relazioni interpersonali, fondamentali per l’imminente inserimento nel contesto lavorativo dell’età adulta.