News dall’associazione

Laboratorio di Teatro “Investi in Borsa” 2019

Dopo i risultati positivi raggiunti l’anno scorso, anche per quest’anno la Scuola Paolo Borsa, in collaborazione con l’associazione Amici della Santa Caterina ONLUS propone per i propri studenti il Laboratorio di Teatro “Investi in Borsa”, un percorso per conoscere sé stessi, fuori da ogni ruolo e contesto “relazionale”.

Lo scopo del laboratorio, che terminerà con una lezione aperta il 20 Maggio 2019 presso il teatro Manzoni, è giocare a fare gli attori, al fine di togliere le maschere che nel quotidiano si deve indossare per svolgere i ruoli che la vita ci assegna, smascherandosi, esponendosi e, forse magari, accidentalmente liberarsi imparando ad inciampare per poi rialzarsi più consapevoli di prima.

È un piccolo viaggio di consapevolezza, per riconoscere le nostre abitudini nella relazione con l’altro da noi.

Il laboratorio teatrale, si tiene presso la sede della Scuola stessa, ed è rivolto ai tre distinti gruppi classe dei Percorsi Personalizzati della Scuola Professionale Borsa, nonché ai docenti/tutor coinvolti nei percorsi formativi e professionali degli studenti. Ha cadenza settimanale per una durata di due ore ad incontro. Per le classi prime e seconde sono previsti 10 incontri, per la classe terza 6 incontri.

Confermata la presenza dell’animatore/conduttore del Laboratorio, di Max Pensa, “educattore” con una ventennale esperienza nella realizzazione e coordinamento del Servizio Progetti Educativi Individualizzati per minori e disabili nel Comune di Milano.

L’Associazione Amici della Santa Caterina ONLUS, attiva dalla sua costituzione a sostegno della didattica inclusiva e della disabilità nel mondo scolastico, ha con piacere offerto la possibilità di realizzare questo importante progetto educativo e di crescita personale che l’anno scorso ha permesso di ridurre anche l’assenteismo degli studenti più a disagio. Il percorso è confermato come uno strumento idoneo a supporto dei ragazzi dell’Istituto Borsa che frequentano i Percorsi Personalizzati, con lo scopo di favorire e rafforzare la creatività e le relazioni interpersonali, fondamentali per l’imminente inserimento nel contesto lavorativo dell’età adulta.

,

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu