News dall’associazione

Gentili Famiglie,

a seguito degli ottimi riscontri dello scorso anno, l’Associazione Amici della Santa Caterina Onlus con il supporto della Scuola S. Caterina da Siena, è lieta di promuovere un percorso di sostegno all’apprendimento, per i ragazzi che frequentano le classi della scuola primaria (terze, quarte, quinte) e secondaria che abbiamo chiamato progetto di “Rinforzo Cognitivo”.

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso è strutturare, per ogni ragazzo partecipante, un PROGETTO INDIVIDUALE di accompagnamento all’apprendimento.

Destinatari del corso

Il corso si rivolge quindi ad alunni che, per diversi motivi, manifestano problemi e difficoltà di comprensione ed apprendimento nello studio, spesso a loro volta associati a problemi comportamentali.

In questo progetto possono trovare un valido aiuto non solo alunni con disturbi specifici dell’apprendimento o con ADHD (deficit di attenzione e iperattività), ma anche alunni con disagio scolastico lieve e moderato che non rientrano nelle classiche classificazioni di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) o nei criteri per BES (Bisogni Educativi Speciali).

Il tutor referente del corso avrà il compito di promuovere le capacità di ogni partecipante con metodi e modalità didattiche specifiche, utilizzando strumenti scientifici validati per il trattamento dei disturbi cognitivo-comportamentali dell’età evolutiva.

Coordinamento del Progetto

La Dott.ssa Eleonora Zonda sarà la coordinatrice del progetto; oltre ad essersi occupata dell’edizione precedente in prima persona, conduce progetti di prevenzione primaria nelle scuole dai primi anni 2000. Sarà quest’anno affiancata da tre colleghe con professionalità complementari per rendere ancora più completo il progetto.

Orari corso

Il corso si svilupperà in orario extra scolastico, presso la Scuola Santa Caterina da Siena; avrà frequenza settimanale per la primaria, e bisettimanale per la secondaria.

Incontro di approfondimento

Per chi volesse approfondire i punti appena espressi, proponiamo un incontro con le famiglie interessate giovedì 22 ottobre, alle ore 18,30 , presso il teatro della Scuola.

Sarà l’occasione per conoscere la Dott.ssa Zonda ed il suo team, nonché per dettagliare le linee ed i contenuti del progetto stesso.

Scuola Santa Caterina da Siena

Associazione Amici della Santa Caterina Onlus

, ,

Post correlati

Menu