News dall’associazione

Rinforzo Cognitivo 2016/17 – Una proposta per tutti!

Gentili Famiglie,

a seguito degli ottimi riscontri degli anni scorsi, la nostra associazione, con il supporto della scuola S. Caterina da Siena, è lieta di promuovere anche per l’anno scolastico 2016/17, un percorso di sostegno all’apprendimento, per i ragazzi che frequentano le classi della scuola primaria (terze, quarte, quinte) e secondaria.

Obiettivo del corso

Un progetto individuale

L’obiettivo del corso è strutturare, per ogni ragazzo partecipante, un PROGETTO INDIVIDUALE di accompagnamento all’apprendimento.

Il corso si rivolge quindi ad alunni che, per diversi motivi, manifestano problemi e difficoltà di comprensione ed apprendimento nello studio, spesso a loro volta associati a problemi comportamentali.

In questo progetto possono trovare un valido aiuto non solo alunni con disturbi specifici dell’apprendimento o con ADHD (deficit di attenzione e iperattività), ma anche alunni con disagio scolastico lieve e moderato che non rientrano nelle classiche classificazioni di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) o nei criteri per BES (Bisogni Educativi Speciali). Il tutor referente del corso, avrà il compito di promuovere le capacità di ogni partecipante con metodi e modalità didattiche specifiche, utilizzando strumenti scientifici validati per il trattamento dei disturbi cognitivo-comportamentali dell’età evolutiva.

La Coordinatrice del Progetto

Dott.ssa Eleonora Zonda

La Dott.ssa Eleonora Zonda, sarà la coordinatrice del progetto: oltre ad essersi occupata delle edizioni precedenti in prima persona, Eleonora conduce progetti di prevenzione primaria nelle scuole dai primi anni 2000.

Quando si sviluppa il corso

Orario Estra-didattico

Il corso si svilupperà in orario extra scolastico, presso la Scuola Santa Caterina da Siena; avrà frequenza settimanale per la primaria, e bisettimanale per la secondaria.

Novità 2016

Proposta per tutti i genitori della scuola

Inoltre, NOVITA’ di quest’anno, sempre in collaborazione con il team della Dott.ssa Zonda, abbiamo pensato ad una proposta per i TUTTI I GENITORI della Scuola. Il progetto prevede quattro incontri su alcuni temi specifici, che siamo convinti essere molto attuali:

APPRENDIMENTO – performances, stili, compiti, sostegno alla didattica nel rapporto genitori figli

MEDITAZIONE E FOTOGRAFIA – osservazione e partecipazione emotiva al percorso scolastico dei figli

LETTURA DI UN LIBRO – sviluppo ed esplorazione dei vissuti emotivi nel sostegno alla genitorialità

DISPUTATIO FILOSOFICA – dialogo dialettico e conflitto nelle relazioni genitori-figli

Le date degli incontri sono ancora da definire, cercheremo di trovare l’orario migliore per rendere il più fruibile possibile la partecipazione di chi è interessato.

Venite ad approfondire

24 Ottobre 2016 18:30

Per chi volesse approfondire i punti appena espressi, proponiamo un incontro con le famiglie lunedì 24 ottobre, alle ore 18,30 , presso il teatro della Scuola. Sarà l’occasione per conoscere la Dott.ssa Zonda ed il suo team, nonché per dettagliare le linee ed i contenuti di quanto sopra proposto.

Associazione Amici della Santa Caterina Onlus

,

Post correlati

Menu